Stampa

Cromatura

Il cromo viene utilizzato nelle nostre lavorazioni specifiche per aumentare la durezza del materiale di base.

Metallo molto duro e brillante.

Stampa

Stagnatura

I rivestimenti di stagno a tampone sono apprezzati per la loro resistenza contro la corrosione, l’ossidazione e soprattutto per la conducibilità.

La stagnatura si fa talvolta preferire per il colore bianco dello stagno che permane anche a contatto dell’umidità e di vari gas.

Metallo tenero, buona conducibilità

Stampa

Ramatura

La ramatura viene depositata generalmente tra il materiale di base ed il riporto galvanico, in quanto livella i pori, riducendo notevolmente la porosità, realizzando uno strato compatto e resistente.

Metallo tenero, buona conducibilità.

Stampa

Nichelatura

Il rivestimento di nichel viene adottato sia per l’aspetto che conferisce agli oggetti, sia per il valore protettivo e sia per la durezza, in quanto serve ad aumentare le caratteristiche esterne di un materiale.

Un deposito relativamente sottile può fornire uno strato finale decorativo e resistente alla corrosione, mentre depositi di spessore maggiore forniscono resistenza all’abrasione, oppure consente di riparare, con un riporto, pezzi logorati dall’uso.

Metallo duro, resistente alla corrosione.

Stampa

Doratura

La Doratura è molto impiegata sulle industrie inerenti ai circuiti stampati, contatti elettrici, semiconduttori, raddrizzatori, componenti elettronici e parti di reattori, ma viene anche impiegata allo scopo di nobilitare gli oggetti ornamentali.

Le proprietà chimico-fisiche e meccaniche delle superfici dorate assumono alta qualità di strisciamento (CONTATTO MOBILE) e di conducibilità.

Metallo tenero e duttile, molto resistente alla corrosione.

Stampa

Argentatura

L’ argentatura è applicata soprattutto in elettrotecnica per favorire i contatti elettrici e può essere usata anche a scopi decorativi.

Il trattamento inizia con la preparazione della superficie di base (meccanicamente o chimicamente), mediante un generatore di corrente, il quale viene posto in comunicazione col polo negativo sul pezzo da trattare e il polo positivo sul Tampone.

Metallo tenero, ottimo conduttore.

Stampa

Galvanica a tampone

La GALVANOTECNICA ITALIA srl opera nel settore galvanico sia in Italia che all’estero. Le nostre lavorazioni galvaniche a tampone si caratterizzano per qualità e precisione di deposito e riporto di materiale rispetto alle tradizionali galvaniche a bagno, in quanto il riporto a tampone permette con certezza di misurare in tutti i punti dell’oggetto lo stesso spessore, mentre nel sistema galvanico a bagno questo non avviene perché si verificano delle differenze di spessore in riferimento alla natura e conformazione del pezzo che può presentare delle zone d’ombra.

La tecnologia “a tampone” è costituita da una apparecchiatura trasportabile (offrendo l’opportunità di effettuare le lavorazioni direttamente sul cantiere) adatta ad eseguire riporti metallo su metallo. Si tratta di metallizzazione elettrochimica mediante elettrolisi che presenta una maggiore adesione, una ridotta porosità e un più preciso controllo dello spessore uniforme rispetto alla metallizzazione termica a bagno e a spruzzo. La nostra tecnologia è rivolta principalmente a quelle aziende che operano nel campo elettrico della media e alta tensione (tubi conduttori, contatti in rame, ecc…), infatti le nostre lavorazioni tendono a migliorare le superfici di contatto migliorandone la conducibilità elettrica.

Con il trattamento galvanico “a tampone” si può intervenire inoltre nell’industria pesante e più precisamente: ripristino di diametri interni ed esterni, il riporto a misura di cuscinetti portanti, depositi antigrippaggio, riporti resistenti alla corrosione e riparazioni di superfici scalfite o rigate.

Tutti i nostri riporti galvanici possono essere effettuati su qualsiasi superficie metallica:

  • Su Alluminio e leghe di Alluminio 
  • Su Rame e leghe del Rame 
  • Su Inox 
  • Su Ferro e leghe del Ferro 
  • Su Zinco e leghe di Zinco 
  • Su Zama

Galvanica a tampone

 

Campi d'impiego

Galvanica campi d'impiego

Tutte le lavorazioni sono garantite dai seguenti collaudi:

  • controllo spessore
  • controllo di aderenza
  • controllo di conducibilità elettrica
  • controllo termico.
Stampa

Argentatura e doratura

Under construction

Argentatura galvanica tampone

Argentatura galvanica a tampone

Le nostre lavorazioni galvaniche a tampone si caratterizzano per qualità e precisione di deposito.

Trattamento metalli

Trattamento metalli

Ci occupiamo di trattamenti chimici di conversione metalli, sia di superfice metalli che di finitura.

Cartellonistica pubblicitaria

Cartellonistica pubblicitaria

Operiamo nel campo della comunicazione visiva, producendo ed installando cartelli pubblicitari.

Strutture in metallo

Strutture in metallo

Produciamo strutture in metallo e opere di carpenteria metallica a uso civile, industriale e commerciale.